News


Notizie di mercato, risultati e aggiornamenti sulle nostre selezioni Senior e Under.

La decima giornata di Serie A2 si chiude con la vittoria della Pallamano Altamura per 24-22 ai danni del Ginosa Handball. Gli uomini del presidente Loviglio ottengono così il secondo successo consecutivo con un'ottima prova della squadra. Il match ha visto sin da subito i biancorossi andare sul 5-1 grazie alle realizzazioni di Pepe & Co e alle ottime parate del portiere Quattromini. E' seguita una timida reazione da parte del Ginosa che ha accorciato sull'8-4. A quel punto le reti in successione di Locapo, Lanzolla e Denora unite ad una buona difesa hanno chiuso la prima frazione sul 12-9. I primi minuti del secondo tempo sono stati di marca biancorossa con Pepe e Lanzolla abili a sfruttare gli spazi concessi dagli avversari. Al 5' però un paio di esclusioni rischiano di rimettere in gioco il Ginosa. Tuttavia, gli attacchi dei vari Intini e Martucci vengono neutralizzati dall'estremo difensore. Pochi minuti dopo alcuni errori difensivi hanno portato i ginosini sul -1. Ancora una volta però l'esperienza di capitan Pepe e le reti di Denora e Gramegna hanno consentito di mantenere il vantaggio. Sul 20-21 poi, il portiere ha parato anche il rigore decisivo e le due successive conclusioni avversarie. Infine le reti di Locapo e Paolicelli hanno chiuso il match sul 24-22. Il prossimo incontro, sabato 3 febbraio, vedrà sfidarsi sul parquet del PalaPiccinni, Altamura e Genesis Mobile Atellana in una sfida che si preannuncia scoppiettante.

ALTAMURA – Quattromini N., Pepe P. 7, Denora M. 3,Paolicelli M. 8, Lanzolla V. 3, Locapo L. 2, Gramegna G. 1, Colonna S., Tortorelli F., Sardone G., Pepe D. 

La Pallamano Altamura ottiene un importante successo nella prima di campionato disputata di fronte al proprio pubblico, superando il Ginosa con il punteggio di 26 a 17. Ottima prestazione degli uomini di Loviglio, abili a superare la difesa avversaria, a finalizzare e a portare “in cascina” 2 punti pesantissimi, in virtù della formula del campionato. Top scorer l’ala sinistra Paolicelli con 8 gol.

ALTAMURA – Popolizio A., Quattromini N., Pepe P. 4, Tragni A. 4, Denora M. 4, Chironna S. 4, Lanzolla V. 2, Paolicelli M. 8, Colonna S., Tortorelli F., Fusano V., Sardone G., Castellano V. All:Loviglio 

La Pallamano Altamura, iscrittasi al campionato di Serie A2 Nazionale, è stata inserita nel Girone D assieme ad altre 9 formazioni. Oltre a Manfredonia e Ginosa, già affrontate nella passata stagione) troveremo la UISP 80' Putignano, i campani della Pallamano Capua dell'USCA Atellana; le due laziali S.S. Lazio ed Esperanto Fondi, infine Città S. Angelo ed NHC Proger Teramo a completare il girone che si prospetta molto competitivo con gare di andata e ritorno.

La Pallamano Altamura viene inserita nel raggruppamento B assieme alle formazioni emiliane del Bologna 1985 e dell'Imola e assieme ai campani della Pallamano Benevento, sfide che si prospettano dunque avvincenti. Nel frattempo prosegue il lavoro di mister Pepe supportato da vari giocatori della squadra senior e dallo staff tecnico della Pallamano Altamura.

La Pallamano Altamura conclude al 2° posto in classifica il campionato di Serie B/M e viene dunque promossa in Serie A2. Soddisfazione anche dalle giovanili con il 1° posto dell'Under 12 che parteciperà alle finali di Misano Adriatico dall'11 al 16 Luglio; infine il 3° posto dell'Under 14.

Una buona prestazione della Pallamano Altamura non basta a ottenere i tre punti necessari alla vittoria dello Scudetto del Girone Sud. I murgiani cedono infatti per 30-22 sul parquet del PalaCavese contro la capolista Ginosa, dopo un'ottima prima frazione. Nel secondo tempo, la stanchezza e qualche errore sono fatali alla formazione di mister Pepe che chiude dunque il campionato al secondo posto in classifica con 33 punti. Un bilancio di 394 reti fatte ma di contro 360 subite, capocannoniere capitan Alberto Tragni con 92 reti.